Ricasoli

Storia di un castello e di una comunità.
Il libro, a cura di Fulvio Bernacchioni, è nato dalla volontà di tramandare la memoria storica di una comunità, propone un viaggio nel tempo che inizia dalle origini del castello per arrivare, attraverso uno studio multidisciplinare e l’analisi di documenti inediti, fino alla storia recente. Particolare attenzione è stata posta al recupero delle memorie popolari legate alle tradizioni ed al folklore.
Grazie a ricerche archivistiche e studio di materiale inedito, viene tracciata la storia dell’insediamento di Ricasoli, il luogo che ha dato il nome ad una delle più famose famiglie toscane: i Ricasoli ripercorrendone l’evoluzione da antico castello feudale dell’XI secolo, fino ai tempi recenti.
Per la prima volta vengono presentati gli antichi Statuti ed ordinamenti comunali del XV-XVI secolo e quelli seicenteschi della Compagnia di S. Maria Assunta.
Un lavoro che getta nuova luce su elementi di storia toscana e ricostruisce un quadro socio-politico del comune rurale di Ricasoli.
Le testimonianze orali guidano invece il lettore nelle vicende del periodo bellico e della ricostruzione, fino ad arrivare ai tempi recenti.
scheda