Saranno presenti l'autore ed il Sindaco di Montevarchi

Presentazione “Valdarno luglio 1944”

28 Aprile, 12

Biblioteca Comunale di Montevarchi

Per non dimenticare il sacrificio di tante vittime innocenti. E’ questo lo spirito che ha animato Antonio Losi, appassionato e scrupoloso ricercatore al suo esordio come scrittore.E’ la prima volta che un ricercatore storico racconta in maniera così dettagliata le concitate vicende dei mesi di giugno e luglio 1944: dalla liberazione di Arezzo fino all’arrivo degli Alleati in Valdarno. I reparti tedeschi che operarono in Valdarno per rallentare l’avanzata anglo-americana, le rappresaglie, la battaglia di Ricasoli. La storia dei battaglioni inglesi e canadesi che per primi liberarono i centri valdarnesi. Un approfondimento sulle vittime civili ed una ricostruzione sulle circostanze che causarono così tanti lutti.

Potremmo riassumere così il libro di Antonio Losi ma forse sarebbe riduttivo. Il contenuto del volume è infatti arricchito da chiare mappe che illustrano la strategia militare dei belligeranti e da rare foto d’epoca che documentano i danni di guerra ma anche il grande sforzo per la ricostruzione post-bellica. Il racconto dei fatti di guerra è preceduto da una ricerca sulla rete viaria e sull’influsso che questa ebbe sulla strategia militare messa in atto nel corso del conflitto.

Il libro è corredato con documenti d’archivio, sia di fonte tedesca che inglese, che portano un buon contributo alla comprensione degli eventi dell’estate del ’44. Grazie a questo studio è stato possibile fare luce su episodi poco conosciuti della II Guerra Mondiale ed offrire un quadro esaustivo sulle vittime civili dal quale ha attinto anche l’amministrazione comunale di Montevarchi per commemorare i caduti innocenti.

La presentazione del volume si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Montevarchi sabato 28 aprile a partire dalle 16,30.
Programma: saluto del sindaco, interventi di Pierluigi Fabiano, assessore alla cultura ed Elisa Bertini, vicesidnaco. Seguiranno alcue testimonianze. Modaratore Fulvio Bernacchioni (giornalista).

scheda